Azienda

Struttura organizzativa

NEWSOFT si connota come laboratorio di sviluppo software con particolare attenzione e specializzazione nel settore finanziario e della business intelligence e presta una costante attenzione all'evoluzione tecnologica e considera d'importanza strategica investire risorse umane di pregio ed ingenti componenti economiche nello studio e ricerca di soluzioni all'avanguardia.

L'azienda si avvale di oltre 30 specialisti, distribuiti in diverse unita' produttive con specifici ruoli tecnici e funzionali, che collaborano costantemente con esperti di primarie realta' dei mercati di riferimento e con un network di ricercatori universitari. La Direzione ha il compito di soddisfare le richieste del mercato, avvalendosi anche della consulenza di specialisti esterni, di armonizzare l'attivita' della ricerca con le esigenze del mercato e di coordinare l'azione commerciale.
Particolare attenzione ed impegno sono dedicati alla ricerca. In questo modo NEWSOFT e' sempre in grado sia di adottare le tecniche di sviluppo più progredite che di proporre architetture e soluzioni Software avanzate, spesso con notevole anticipo rispetto agli altri fornitori di prodotti e servizi informatici.
La struttura organizzativa di NEWSOFT e' la seguente:

Avvalendosi della collaborazione di professionisti che operano in ambito universitario, le risorse aziendali dedicate a tempo pieno a tale attivita', acquisiscono il know-how da travasare al ciclo produttivo.
Direzione Generale per governare i processi aziendali, si avvale della competenza di due strutture di staff:

  • LA PRODUZIONE, che si avvale in staff della struttura R&S (ricerca e sviluppo) e' organizzato per centri di competenza; ciascun team, coordinato da un project manager, si occupa di specifici argomenti nell'ambito della linea prodotti assegnata, sviluppando il software con rigorose metodologie, pianificazione e controllo di qualita'. In particolare:
    • Divisione Finanza rappresenta il "core business" aziendale che, con solide fondamenta di esperienza e costanti investimenti in ricerca e sviluppo, permette alla NEWSOFT di primeggiare nella realta' italiana di tale segmento di mercato, coprendo con proprie soluzioni integrate le diverse esigenze funzionali delle attivita' di back e middle-office messe in atto da istituzioni creditizie e finanziarie in genere.
    • Divisione Business Intelligence e' preposta allo sviluppo del software per la business intelligence ed e' trasversale a più attori economici. Offre soluzioni applicative specifiche per le banche, le assicurazioni, le PMI con particolari attenzioni alle aziende agroalimentari e manifatturiere.
  • L'ASSISTENZA che, coordinata e monitorata negli interventi dalla struttura di Call Desk Nazionale, e' distribuita sul territorio in funzione della densita' dell'installato e si occupa di presidiare i clienti di competenza, svolgendo mansioni tecniche di primo e secondo livello. La formazione e il supporto specialistico-funzionale di tali unita' e' assicurato dai tecnici del laboratorio di produzione.
  • LA DISTRIBUZIONE che, sorvegliata dalla funzione "ispettiva" nel rispetto degli accordi e nella soddisfazione dei clienti, e' svolta prevalentemente da primarie aziende nazionali orientate alla vendita nell'ambito informatico. Ai distributori e' demandata la gestione commerciale dei prodotti, la responsabilita' del cliente acquisito, l'organizzazione della rete di vendita, la pubblicita' ed il marketing sul territorio.


Linee guida^ top

Le linee guida che da sempre hanno contraddistinto l'organizzazione e la gestione di NEWSOFT e che caratterizzano i brillanti risultati raggiunti ed i consensi, sempre più ricevuti dagli specialisti del mercato, sono:

  • rigorosa selezione dei dipendenti e dei collaboratori, quasi tutti laureati in ingegneria, fisica, o economia e commercio;
  • continuo ed elevato impegno nella formazione personale e professionale dei dipendenti, tutti dedicati allo sviluppo dei prodotti ed alla loro assistenza presso i Clienti. In media, ogni anno, una percentuale superiore al 10% dei giorni lavorati e' spesa per la formazione;
  • costante collaborazione con il mondo accademico ed in particolare con i dipartimenti di Fisica e di Scienze Economiche e Matematico-Statistiche di alcune Universita' Italiane;
  • modello organizzativo finalizzato alla diffusione delle conoscenze ed al lavoro in team, per poter supportare al meglio le esigenze dei Clienti;
  • condizioni di lavoro di alto livello, estremamente soddisfacenti e gratificanti, sia dal punto di vista dell'ambiente fisico e umano, che professionale ed economico. Ciò confermato dal bassissimo livello di turn-over del personale;
  • graduale crescita dell'azienda, con piani di assunzioni a tempo indeterminato, attingendo dal bacino dei collaboratori e degli stagisti preventivamente individuati ed aggiornati sulle più moderne tecnologie e problematiche finanziarie;
  • estrema attenzione alla qualita' ed alla specializzazione dei prodotti, orientati a soddisfare sempre nuove aree di interesse;
  • notevole disponibilita' ad investimenti mirati, per ampliare e migliorare le soluzioni applicative.


L'offerta, soluzioni applicative^ top

Grazie anche alla sua struttura organizzativa, l'azienda e' in grado di proporre soluzioni e architetture con un forte contenuto modulare, tale da permettere al cliente-utente la scelta anche di tipo settoriale in funzione delle aree di business che si desidera gestire.
Tutti i prodotti applicativi sono scritti in linguaggio C, particolarmente adatto per sviluppare modelli che richiedono potenza di calcolo e gestione in tempo reale del database relazionale, assicurando nello stesso tempo efficienza di sviluppo, manutenzione e scalabilita' delle piattaforme tecnologiche.
Al fine di raggiungere livelli di eccellenza, la produzione NEWSOFT si avvale del lavoro del settore ricerca, oltre che dell'analisi, condotta anche con la consulenza di qualificati operatori bancari, prestando sempre la massima attenzione alle esigenze degli utilizzatori finali ai diversi livelli.
In fase di progettazione sono sempre privilegiate le soluzioni che garantiscono tempi brevi di apprendimento e facilita' di utilizzo.
NEWSOFT organizza periodicamente corsi di approfondimento delle soluzioni applicative e/o di addestramento alle diverse funzioni introdotte con le nuove versioni e releases dei prodotti.
NEWSOFT garantisce anche l'assistenza telefonica, attiva durante tutto l'arco della giornata. Operatori qualificati guidano gli utenti al superamento delle difficolta' e alla risoluzione degli eventuali problemi.
Il Cliente abilitato può acedere alla Intranet di NEWSOFT ed usufruire dei seguenti servizi:

  • Down-Load: possibilita' di scaricare, in qualsiasi momento, l'ultima versione distribuita di ogni prodotto;
  • Manuali: possibilita' di consultare o scaricare manuali e documentazione a corredo del prodotto (note operative, tracciati record, allegati tecnici);
  • Help-Desk: assistenza on-line, comunicando direttamente con gli specialisti di NEWSOFT, via e-mail, fonia, videoconferenza e chat-line;


I fattori distintivi^ top

Modello di business

NEWSOFT ha affinato il modello imprenditoriale tipico delle societa' produttrici di prodotti applicativi (Software Company) con un proprio processo di ingegneria informatica, che consente di capitalizzare i diversi sviluppi indipendentemente dalla particolare piattaforma tecnologica e dalla specifica operativita' del Cliente. Gli investimenti, effettuati su progetti e metodi orientati al riutilizzo del Software, e la particolare organizzazione del lavoro rendono possibili incrementi di produttivita' nella messa a punto di nuove soluzioni e nella loro evoluzione ed adattabilita' in maniera industriale con notevoli vantaggi per i Clienti.

Vantaggio tecnologico

NEWSOFT si e' contraddistinta per una visione innovativa del mercato e, per prima, ha sviluppato prodotti gestionali in linguaggio C, garantendosi la loro portabilita' su qualsiasi sistema informativo e piattaforma.

Capacita' di gestione di progetti complessi

La vasta esperienza maturata nell'avviamento delle proprie soluzioni presso molteplici e significative realta', con grosse organizzazioni e diversi processi dei sistemi informativi, consente a NEWSOFT di proporsi come un interlocutore particolarmente esperto ed affidabile per la gestione di progetti complessi.